Aiki-Bushido kan
SENSEI FABRIZIO SIENA
ファブリジョ - シエナ 先生

Non potete imitare ciò che io faccio. Ogni tecnica è unica, è un’esperienza che avviene una sola volta. Le mie tecniche emergono liberamente, sgorgando come getti da una fontana. Invece di cercare di copiare ciò che faccio, ascoltate ciò che dico. E lì che risiede l’essenza delle tecniche. Un giorno capirete

Tutte le tecniche dell'Aikido devono essere collegate ai principi universali.
Le tecniche che non sono collegate a tali principi si ritorceranno contro di voi, facendo a pezzi il vostro corpo.
Nell'Aikido, il combattimento è l'essenza della tecnica. Non vi sono forme, nell'Aikido. Poiché non vi sono forme, l’Aikido è lo studio dello Spirito.
Non rimanete coinvolti dalle forme; se lo fate, perderete tutte le sottili distinzioni che funzionano nelle tecniche. Nell'Aikido, l'acume spirituale viene per primo, seguito dalla trasformazione del cuore. Una vera tecnica si basa su veri pensieri. Utilizzate il vostro corpo per manifestare lo spirito in forma fisica.
Sgorgate dalla Grande Terra; fluttuate come Grandi Onde, State in piedi come alberi, e seduti come rocce; usate l'Uno per colpirli Tutti. Imparate e Dimenticate!
E’ multiforme e ignora ogni confine, è Aikido, manifestalo al mondo in ogni corpo e mente
Quando io pratico Aikido, sono in armonia con l'Universo, chi combatte contro di me combatte contro l'Universo
Nel vero budo non ci sono nemici. Il vero budo è una funzione dell'amore. La Via del Guerriero non è distruggere e uccidere, ma nutrire la vita.
Alla fine dovete dimenticarvi delle tecniche. Più progredite, minori sono gli insegnamenti. Il Grande Sentiero è realmente un Non-Sentiero.

Sensei Morihei Ueshiba
M. F. Siena
con il
M. HIroshi Tada
9 Dan Aikikai
 
Il M. Fabrizio Siena
tecnica Jodan Yoko Geri
M. F. Siena
con il
M. Nomoto Jun
7 Dan Shihan Aikikai



Sensei Tada con un praticante di Judo